Patata da seme mini tuberi Aztec Gold 25 pz.

Patate da seme con polpa giallo arancio Aztec Gold

Disponibile

Cod. prod. 2003700049858

Patate da seme Aztec Gold

Questa speciale varietà offre una grande esperienza di degustazione, con la sua polpa arancione/gialla, una consistenza morbida e piacevole in bocca e un sapore eccezionale. Si tratta di una varietà tardiva, con un numero medio di tuberi per pianta. Cuoce in poco tempo e si presta a molteplici utilizzi: bollita, fritta, in chips.

  • TIPOLOGIA B predominante: patata abbastanza soda, adatta per tutti gli usi. Sfiorisce leggermente e si sfalda poco dopo la cottura. Di sapore delicato, debolmente farinosa e poco umida. Ha un contenuto medio di sostanza secca compreso tra il 18-22%. Abbastanza buona come patata da insalata, ottima al forno e fritta ma non eccellente per la preparazione di gnocchi e purè. 
  • TIPOLOGIA C: patata farinosa, sfiorisce dopo la cottura. Presenta una pasta piuttosto tenera, farinosa, asciutta, ed ha una struttura alquanto grossolana. Sapore forte e alto contenuto in sostanza secca variabile da 20 a 25%. La più adatta per gnocchi, purè, crocchette e dolci.

Caratteristiche mini tuberi:

  1. Sono veloci da utilizzare, non essendo necessario tagliare i tuberi. 
  2. Si possono piantare direttamente nel terreno.
  3. Nel caso non si fosse pronti per la semina, si può effettuare il pregermogliamento togliendo i minituberi dal sacchetto e posizionandoli in una cassettina bassa di legno in un unico strato, in ambiente fresco e dotato di luce. Questa operazione consente una resa in campo superiore. 
  4. Sono più sani, perché accompagnati da tutte le certificazioni fitosanitarie, ed inoltre, con la semina del minitubero intero, si evita la perdita di piante post-trapianto; infatti essi non marciscono con la pioggia o l'irrigazione, come a volte succede con i tuberi tagliati. 
  5. Hanno un alto rendimento: bastano 7 minituberi per metro quadro (0,60-0,70 m fra le file x 0,25 m sulla fila). Sono più produttivi: infatti la resa media di 1 minitubero è di circa 1 kg di ottime patate.